Le origini

Il Marsicovetere jazz contest è frutto dell’incontro tra l’avvocato Giovanni Vita e i Question Market, quartetto jazz toscano composto da Giovanni Benvenuti al sax, Federico Carnevali alla chitarra elettrica, Giovanni Miatto al basso elettrico e Saverio Cacopardi alla batteria.

Durante un tour nell’estate del 2018 che ha visto i Question Market suonare in vari comuni della provincia di Potenza, è nata l’idea di diffondere la musica jazz all’interno dello splendido territorio lucano, e in particolare del comune di Marsicovetere, tramite un festival che fosse anche un’opportunità per giovani musicisti jazz italiani.

Così, con la Direzione Artistica dei Question Market, i cui membri sono musicisti jazz professionisti da più di dieci anni, questa idea diventerà realtà nei giorni 11, 12 e 13 agosto 2019.

Nella magnifica cornice di Marsicovetere si alterneranno sul palco i gruppi che prenderanno parte al contest, selezionati da una giuria artistica, seguiti da giovani promesse del jazz italiano e lucano, per concludersi con la performance di un grande del jazz “made in italy”: Gegè Telesforo.

“ l’idea di diffondere la musica jazz all’interno dello splendido territorio lucano, e in particolare del comune di Marsicovetere, tramite un festival che fosse anche un’opportunità per giovani musicisti jazz italiani”